Recruiting innovativo

Il momento iniziale del processo di formazione e gestione delle risorse umane di una Rete è il Recruiting, quel processo di selezione che ha come obiettivo la ricerca organizzata di personalità da inserire nel contesto organizzativo. Dopo lo Screening dei curricula e l’individuazione delle risorse idonee, si arriva al colloquio conoscitivo, nel quale Training & Management provvede alla presentazione del progetto di sviluppo.

Ai tradizionali metodi di selezione laboriosi, costosi e condizionati da limiti geografici, si è sostituito l'e-recruiting. In questo ambito la difficoltà delle aziende sta nel gestire in modo “dedicato” una mole di informazioni molto più ampia e spesso confusa delle risorse disponibili. Training & Management propone quindi al partner aziendale un approccio flessibile in outsourcing, agevolandone le varie fasi di ricerca, rilevando sensibilmente le risorse ideali, modellandosi alle sue esigenze in una prospettiva di crescita condivisa.

Ricerca
Il recruiting è molto delicato: scegliere i collaboratori o i consulenti commerciali giusti è essenziale. La scelta di quali strumenti e metodologie utilizzare, è fondamentale. Da esperti in HR, vi forniamo un servizio innovativo e al passo con i tempi. La forza del nostro recruiting è la multicanalità e la multidisciplinarietà. Uniamo gli strumenti classici del recuiting  con quelli innovativi del recruiting online, del web 3.0 e dei social.

Valutazione CV

I Test sono lo strumento più efficace per far sì che da quanto scritto nei curricula esaminati si possa arrivare ad una valutazione oggettiva e targettizzata dei candidati . Test attitudinali,Test di profitto,Test di personalità,Tecniche proiettive, vengono somministrati e dall'incrocio dei risultati che se ne traggono si arriva a scelte ponderate ed equilibrate in linea con i criteri fissati.

Colloquio
Le tecniche adottate nel recruiting devono convergere verso il momento personalizzante della ricerca che è il colloquio con i candidati prescelti. Questo momento di scambio one-to-one serve a rafforzare e verificare la scelta operata sulla base di curriculum e test delle fasi precedenti e ad approfondire l'approccio umano e professionale con le persone che partecipano alla selezione, oltre a completare il profilo per i futuri interventi di formazione specifica sulle risorse prescelte.

Short List Candidature
Il processo di recruiting produce, sia a monte che a valle, un plus che è determinato da coloro che, anche se valutati, non sono risultati in linea con la ricerca effettuata. La lista di queste persone è un feedback automatico che residua nelle mani dei operatori del recruiting e che l'azienda che si troverà, visto che la selezione è stata effettuata con i mezzi enunciati. Una serie di Short List definite e targettizzate vitali nei momenti di recruiting futuri.